alentejo
CONCERTO ENEIDE
Parabola di una fondazione
14 DICEMBRE 2008 Museo della Civiltà Romana, Roma - Museo Raccolta Manzù, Ardea

Attori, musicisti e cantautori leggono e interpretano il poema virgiliano sulla fondazione di Roma.

Realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Provincia di Roma, Regione Lazio. In collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna “RACCOLTA MANZU’”, la Proloco di Ardea, l’ArcheoClub d’Italia (sezione di Ardea), dell’Associazione Culturale “TEATRO 5 Lazio Latino”.

In scena:

SALVATORE BONAFEDE pianoforte

LUIGI CINQUE voce, fiati, live electronics

ILARIA DRAGO voce recitante

MICHELE ZUCCARELLO scenografie paesaggistiche

Testi tratti dagli ultimi 6 libri del poema virgiliano a cura di GIOSUÈ AULETTA.

La scelta dell’Eneide quale testo privilegiato d’indagine sulla fondazione di Roma è motivata dall’essenza stessa di questo grande e intramontabile poema, che a nostro giudizio è il libro antico più vicino al mondo contemporaneo, per il suo essere centrato sulla cultura europea e multietnica; basti pensare che Enea arriva da quelle terre che successivamente saranno l’Impero Romano d’Oriente e che corrispondono all’attuale Turchia. Attraverso la poesia virgiliana ci accorgiamo che il ‘multirazziale’ non è affatto un tema esclusivo del nostro secolo e che il viaggio è da sempre un elemento costitutivo nella fondazione di nuove civiltà.

La riscoperta di una forma di continuità con il passato mitico e multiforme del poema virgiliano conferma definitivamente il peso e il ruolo che la cultura gioca tuttoggi nel nostro modo di vivere l’attualità. Se è vero che nelle maglie del passato risiede il germe dell’avvenire, Concerto Eneide, attraverso uno sguardo retrospettivo, ha voluto dar voce e illuminare il passaggio di tempo che dal passato, attraverso un vortice di corrispondenze, ci proietta nel nostro secolo.

Musica, performance e scenografia sono stati altrettanti veicoli privilegiati per attualizzare il maggior numero di corrispondenze sottese al materiale drammaturgico dell’Eneide.

I LUOGHI DEL CONCERTO

I luoghi in cui si è svolto Concerto Eneide sono dei luoghi estremamente  rappresentativi: il Museo della Civiltà Romana a Largo G. Agnelli all’EUR (sul quale si affaccia anche il Museo della Scienza col nuovo Planetario, punto di incontro tra memoria e scienza) e il Museo Raccolta Manzù ad Ardea, luogo mitologico raccontato da Virgilio negli ultimi sei libri dell’Eneide ed eletto a dimora permanente da uno dei più grandi scultori italiani contemporanei, lo scultore Giacomo Manzù, che dalle terre dei Rutuli fu immediatamente affascinato.



OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT