alentejo
SEGESTA ENEIDE WKS
di Luigi Cinque
19 NOVEMBRE 2009 Auditorium di Bolzano

In occasione del Bolzano Poesia 2009, storico festival della città di Bolzano a cura di Daniela Rossi, è stato realizzato un concerto-evento sul tema della compassione, dell’amore, dell’esodo e dell’erranza che ha visto riuniti insieme diversi artisti: Moni Ovadia, Alex Balanescu, Iaia Forte, Nanni Balestrini e Enrico Stassi, Sal Bonafede. Maestro concertatore del progetto il musicista e compositore Luigi Cinque, considerato dalla critica fra i migliori musicisti europei, con il suo stile personale fatto di musica classica/contemporanea, radici etniche e jazz. Lo spettacolo è un racconto in musica, un’unità narrativa intorno a un poema, l’Eneide, capace di riverberare continui rimandi ad autori contemporanei come Eliot, Kavafis, Ritzos, Consolo, Wolf, e uno speciale testo poetico su Didone scritto per l’occasione dal poeta Nanni Balestrini.

Concertato scenico e regia di LUIGI CINQUE

Testi da VIRGILIO (traduzioni di Francesca Vivona e Luca Canali), GHIANNIS RITZOS, KONSTANTINOS KAVAFIS, THOMAS STEARNS ELIOT, VINCENZO CONSOLO, CHRISTA WOLF

a cura di TIZIANA DE ROGATIS



OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT