FESTIVAL

RETI
Incontri straordinari di MUSICA SCIENZA POESIA
in collaborazione con Fondazione Romaeuropa e BrainForum

Il Festival RETI - Incontri straordinari di MUSICA SCIENZA POESIA indaga sull’incontro tra la parola, l’arte e la scienza con una serie di eventi legati alla poesia, al cinema, alla musica e alla ricerca scientifica.

Le arti a confronto e la scienza complice, con l’obiettivo di illuminare i meccanismi che stanno alla base dei processi creativi, le scintille neuronali che danno vita alla “materia artistica”, e ancora, l’origine del giudizio estetico, i circuiti cerebrali che si attivano quando si fruisce un’opera d’arte, le relazioni tra i cosiddetti “fenomeni paranormali” e la fisica dei quanti.

ROMAPOESIA
poEtiche
11 - 17 ottobre 2010

La quattordicesima edizione del festival romapoesia, diretta da Maria Teresa Carbone e Franca Rovigatti, si intitola poEtiche, ed è dedicata alla poesia delle donne. Quest´anno infatti il festival si propone come luogo di confronto per le autrici che, dal dopoguerra a oggi, hanno partecipato con la poesia - e spesso con una presenza attiva nella società - al farsi dell´Italia in cui viviamo e sulla quale intendiamo riflettere.

Il programma prevede letture, conversazioni, proiezioni, ascolti, performance, presentazioni di libri, con la partecipazione di circa settanta poetesse di varie generazioni provenienti da tutta Italia.

NORMALI MARZIANI

Format di nuova spettacolarità che nel 2010 coinvolge il Municipio 11 della città di Roma. Progetto che sintetizza con un linguaggio nuovo, teatro, musica, videoarte, cinema e approfondimento saggistico Realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e con il contributo della Regione Lazio.

IncontriFESTIVAL 1999-2012

Diretto da Luigi Cinque e promosso in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, si conferma uno degli appuntamenti stabili della vita culturale romana ed internazionale. Per il forte legame ai temi dell’interscambio culturale e al rapporto tra le grandi metropoli d’Europa (Parigi, Barcellona, Atene, Budapest, Mosca, Londra, Istanbul) è considerato una delle iniziative culturali di maggior rilievo nel panorama del dicembre romano.

Frau Femme
X Edizione di Incontri FESTIVAL
Teatro Sala 1 Roma 2004

L’universo femminile in musica e parola. Nel buio un quadrato di superficie specchiante fa balenare l’illusione di una fuga e moltiplica i punti di vista: è prigione, teca reliquiario, cella di monastero, spazio domestico. Qui si consuma la fierezza dell’odio, l’ostinazione del suicidio, l’umiliazione della passione amorosa.

Nerolucesade
VII Edizione Incontri FESTIVAL
Lezione sadiana di Enrico Frattaroli

DICEMBRE 2001

Nerolucesade si snoda attraverso i vestiboli, le scalinate, i corridoi, le sale di un palazzo storico disabitato. E’ una conferenza teatrale, un colloquio di scena, una seduta di teatro filosofico in cui l’autore espone, teatralmente, le ragioni filosofiche e sceniche del suo approccio sadiano.

Officina Mediterraneo
I Edizione di Incontri FESTIVAL
NOVEMBRE 1995 Borghetto Flaminio, Roma

Opera concerto di Luigi Cinque
Regia di Marco Solari
con Danilo Rea e Antonio Campobasso
Prima assoluta con cinquanta artisti e poeti dei paesi del Mediterraneo in occasione della riunione internazionale dei sindaci dei paesi del Mediterraneo.

OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT