Prometheus Hipertext
LUNA REVERSE
2010

Ancora una volta Luigi Cinque ci sorprende sulla strada, tutta personale, tra etnica, jazz, contemporanea e poesia. Luna Reverse è un disco che parla di Mediterraneo, di Bahia, di Berlino, Palermo, Buenos Aires e lo fa con una personale mistura e misura cromatica: “come di un viaggiatore nel mix delle sonorità  dei luoghi e dei non luoghi del mondo”. Luna Reverse è allo stesso tempo un disco jazz, un passaggio etnico, un canto di oriente occidente, una partitura contemporanea, una romanza d’ amore e un dialetto sciamanico.

Ma è anche un lavoro che propone una riflessione sulla musica di oggi, un modo di comporre che cerca di mettere ordine al “cut-up” musicale come formula attuale di composizione. Luigi Cinque è da anni un maestro riconosciuto soprattutto in Europa del “genere oltre i generi”. Questa volta però lo fa in punta di piedi come per un fatto definito. Ormai si può parlare in musica di uno stile Luigi Cinque. Dietro la musica di Luna Reverse c’è l’ Hypertext O’ rchestra: formazione storica del musicista: ensemble ad organico variabile di artisti internazionali che attraversa i molti linguaggi della musica e si caratterizza per uno stile totale postcontaminato. L’ Hypertext è composta, in questa occasione da Armandinho, forse il più importante strumentista brasiliano di cavaquinho, che dialoga con l’oud di Efren Lopez, il violino di Alex Balanescu,le mandole di Mauro Palmas, la chitarra di Mauro Di Domenico, i pianoforti di Sal Bonafede, gli archi del Balanescu Quartet, le percussioni di Luisinho du Gege, tra samba e canto Mediterraneo e con un dialetto arcaico e sciamanico. Una mistura che, come spesso avviene con i lavori di Luigi Cinque (Tangerine Cafè, European Award 2003, Sonaulòs, Sacra Konzert e Passaggi) contiene una serie di sollecitazioni melodico/timbriche destinate a fare tendenza all’interno di quel fermento che è attualmente la musica di frontiera. (L.F.)



OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT