Passaggi
MILLEUNA
di Nanni Balestrini
2007

parole per musica di Nanni Balestrini

con LUIGI NONO, LUIGI CINQUE, VALERIA MAGLI, STEVE LACY, PAOLO ROSSI

Opera musico-poetica, edita da DeriveApprodi, di Nanni Balestrini con i contributi di una ricca serie di artisti.

LIBRO + CD

Al blocco testuale che raccoglie il materiale poetico si affianca il cd che lo traduce in musica, o meglio, lo concreta una volta di più, a sigillo ulteriore dell’intimo legame tra parola e musica. Quest’opera si ascrive all’interno dell’elaborazione di una ”identità selvaggia”, per dirla con Luigi Cinque: il libretto e il cd non sono i due profili di uno stesso volto, piuttosto costituiscono nella loro inscindibilità un tutto tondo panico di scrittura sonora autoriale e musica contemporanea.

Nell’ambito della lunga attività artistica di Nanni Balestrini, il primo fatale incontro è stato con il suono della parola poetica, successivi e numerosi sono stati i rapporti con la musica. I suoi testi sono stati oggetto di esecuzioni, messe in scena, registrazioni, una parte delle quali confluisce in Milleuna dando vita ad un’ampia gamma di soluzioni che mettono in luce la caratteristica principale della poesia di Balestrini, quella di una ricerca espressiva fondata sul valore materico della parola, che l’unione con la musica rende esplicita e avvincente.

Innanzitutto, la collaborazione con Luigi Nono, uno dei massimi compositori contemporanei, per il quale realizza nel 1963 il testo di una delle sue opere più significative, il Contrappunto dialettico della mente.

Poi nel 1978, un anno prima della sua scomparsa, Demetrio Stratos (la voce dei famosissimi Area) incide con le sue straordinarie possibilità vocali Le milleuna, per la danza di Valeria Magli.

In seguito testi di Balestrini saranno messi in musica da Esther Roth, Vinicio Capossela, Mario Mazzoli e Gianluca Ruggeri, affidati alle esecuzione di Steve Lacy, Luigi Cinque e Paolo Fresu, e ad attori come Paolo Rossi, Antonio Rezza, Ilaria Drago, Peppe Servillo con gli Avion Travel.

MILLEUNA: TRACK LIST

01.  LUIGI NONO – Contrappunto dialettico della mente 1968

Opera per nastro magnetico e diffusione stereofonica

Voci: Kadigia Bove, Marisa Mazzoni, Umberto Troni, Elena Vicini, Marino Zuccheri, Liliana Poli, Coro della Rai di Milano diretto da Nino Antonellini

02.  DEMETRIO STRATOS - Le milleuna 1978

Pièce per danza di Valeria Magli

03.  VALERIA MAGLI - Paesaggio con giunchi attraversato dalla signorina Richmond 1982

04.  STEVE LACY - Sommerbird 1986

Irene Abei voce, Steve Lacy sax soprano Bobby Few piano, Jean Jacques Avenel contrabbasso, Oliver Johnson percussioni

05.  ALBA - Quatour Manicle 1991

(frammento)

Voci: Nanni Balestrini, Jill Bennett, Liliale Giraudon, Jean Jacques Viton

06.  ESTHER ROTH - Le poisson ardent 1991

Nanni Balestrini voce

07.  PAOLO ROSSI - Tango dei furiosi 1994

Musica di Vinicio Capossela

08.  LUIGI CINQUE - Elettra 2000

Operapoesia

Ilaria Drago, Nanni Balestrini voci, Luigi Cinque sax, soprano e tastiere, Gianluca Ruggeri percussioni, Morgan Bennett live electronics

09.  PEPPE SERVILLO - Sandokan 2004

Storia di camorra

Fausto Mesolella chitarra

10.  MARIO MAZZOLI - Istantanee 2006

Olivia Salvadori soprano, Sokol Nikaj violoncello, Young Joo Ko corno francese

11.  ANTONIO REZZA - Basta cani 2007

Gianluca Ruggeri percussioni

12.  PAOLO FRESU - Frammenti del sasso appeso 2007

Nanni Balestrini voce

13.  THIRD I - Cieli 2007

SistaSara voce





OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT