sacra konzert
SACRA KONZERT
di Luigi Cinque

RAI DUE, 2006

con RAIZ, FRANCESCO DI GIACOMO, JIVAN GASPARYAN, DANILO REA, URNA CHAHAR-TUGCHI, EMIL ZRIHAN, BADARA SECK, LUCILLA GALEAZZI, BABA SISSOKO, GIANLUIGI TROVESI, SALVATORE BONAFEDE, EVELINA MEGHNAGI, MICHEL GODARD, ANDREA BIONDI, GAVINO MURGIA


CD + DVD

Un CD e un DVD che riflettono in musica e immagini la magia sonora di un grande sud. Un sud immaginario. Un affresco e una sintesi di nuova musica – oltre gli stili e le definizioni – realizzata da un musicista e compositore riconosciuto a livello internazionale come uno dei più importanti maestri del genere.

In Sacra Konzert – cd e dvd Radio Fandango – Luigi Cinque si conferma protagonista di un‘alternativa al filone propriamente world e al jazz d’ordinanza. Un territorio musicale che certo s’ispira al jazz, alla musica contemporanea all’etnica, ma che racchiude infine una sua speciale originalità. Non è un caso che la critica internazionale ha più volte accostato le ultime produzioni di Luigi Cinque alle esperienze nord europee di Garbarek fino alla grande forma sonora delle migliori esperienze del jazz modale.



Il CD e il DVD sono riferiti a una sacralità che da sempre fa parte del suono, che anzi ne è l’anima primaria e che niente ha a che vedere con la liturgia e gli apparati. In Sacra Konzert il sacro è una dimensione dello sguardo e soprattutto dell’ascolto. Un CD con straordinari solisti tra i quali Baba Sissokò, Jivan Gasparyan, Danilo Rea, Sal Bonafede, Badara Seck, Raiz, Emil Zrihan, Lucilla Galeazzi,Gianluigi Trovesi, che raccoglie i cinquanta minuti più significativi delle riprese effettuate negli spettacoli live e in studio più adatti al supporto discografico. Un DVD che è un vero e proprio documentario sulle tracce di intriganti backstage e concerti per grande orchestra, coro, grandi musicisti ed ensemble diversificati ebrei cristiani musulmani. Un Dvd che è cinema soprattutto e non semplice documentazione. Un Dvd da non perdere.



LISTEN

Ommo, masaba saturnia, nomad

Sacra Konzert è un lavoro/avventura iniziato nel 99 e conclusosi nel 2003. Si tratta di un’opera musicale nata con l’intento di mettere in scena stili e stilemi, modi espressivi, tonalità e soprattutto artisti (occhi, espressioni, bocche) appartenenti alle tre religioni monoteistiche del mediterraneo. Sacra Konzert è un lavoro per orchestra, strumenti tradizionali e solisti di tradizione ebraica, cristiana, islamica. L’intento, dal punto di vista musicale è stato quello di ritrovare in scena un’unità stilistica ed espressiva. Di avere come riferimento musicale il medesimo ambito mitico agropastorale e le analoghe forme di racconto orale. Di elaborare in scena un mix modernissimo di arcaico e contemporaneo; di sovrapposizioni di rituali differenziati in forma lieve al fine di lasciar trasparire lo stesso padre comune denominatore per le tre religioni abramitiche.

SACRA KONZERT

IL CD

Ci sono brani registrati in duo e trio come: Eolicum con Salvatore, Ommo e Ommo ritmicus con Raiz, Masaba Saturnia e Masaba x Bamakò con Baba, ed altri invece registrati dal vivo nelle chiese o basiliche o altri luoghi di culto come Mariama di Badara, Veruela Francesco, Santo, Preludio 5, Compostela, Shesham, Nomad.

TRACK LIST

0. secret (Chahar - Tugchi - Cinque)

01. eolicum ommo intro (Bonafede - Cinque)

02. ommo (Della Volpe - Cinque)

03. veruela francesco (Di Giacomo - Cinque)

04. masaba saturnia (Sissoko - Cinque)

05. masaba x bamakò instrumental (Sissoko - Cinque)

06. mariama (Seck - Cinque)

07. sacra songlines (Cinque)

08. veruela cilentana (Galeazza - Cinque)

09. nomad (Seck - Cinque)

10. preludio 5 alla supplica (Meghnagi - Cinque)

11. compostela instrumental (Cinque)

12. shesham (Zrihan - Cinque)

13. santo (Della Volpe - Cinque)

14. ommo ritmicus (della volpe-cinque)



IL DVD
…per frammenti di una liturgia mediterranea
E’ un passaggio macchina, un piano sequenza dentro la cantata o supplica al dio della pace. L’obiettivo inquadra scene e artisti e backstage di un’avventura che si è rivolta al pubblico di molti differenti luoghi del mediterraneo e non solo. La supplica riporta suoni di un diario di bordo geograficamente simile a quello dell’Ulisse omerico, tra Europa e Medioriente. Un viaggio della ragione verso stati complementari di ritmo e parola, verso un coesistere di rituali differenziati di voci diverse rivolte al medesimo desiderio. Il DVD è un punto d’osservazione con guida all’ascolto, un’autointervista, un film/effetto memoria, un omaggio anche un po’ politico al “ci ragiono e canto” di una volta.



OFF MED (MRF5 srl)

Società di produzione altamente qualificata e specializzata nella realizzazione e promozione di prodotti audiovisivi (lungometraggi, documentari, cortometraggi, video musicali, serie  televisive) e nella progettazione e realizzazione di Festival e Grandi Eventi. Collabora con importanti realtà internazionali e promuove ricerche interetniche e multiculturali.

Copyright © 2005-2013 MFR5.IT