Le Ali della Città – Edizione 2023

ROMA, DAL 19 OTTOBRE AL 30 NOVEMBRE 2023

LE ALI DELLA CITTÀ 2023 – Direttore artistico Luigi Cinque

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Anche in streaming su https://www.facebook.com/incontrifestival

LE ALI DELLA CITTÀ è un festival musicale – intrattenitorio e sperimentale – nel “non-centro” di Roma, a Corviale. È un festival di nuove musiche. È un racconto a puntate. E’ un incontro tra solisti di varia estrazione jazz, contemporanea ed etnica che collaboreranno a costruire oltre che le serate di un Festival originale anche il corpo e la soundtrack di un immaginistico “Film pasoliniano sulla Corviale del 2413” diretto da Luigi Cinque che firma anche la direzione artistica di questo Festival. La Ali della Città è un set cinema vivente. Un Festival che secondo i dettami del Bando FUS Roma Capitale nel quale esso è risultato vincitore, è dedicato alla periferia ma che in realtà vuole anche mettere in discussione le categorie diffuse di centro e periferia. La nuova società liquida ne ha cambiato i connotati e l’anima. Oggi, mentre il centro della città è il malato terminale, soffocato da turismi omnivori e infestanti, la periferia con tutte le sue contraddizioni fortissime produce linguaggio e opportunità culturali. Le Ali della Città si svolgerà dal 19 ottobre al 30 novembre 2023 al Centro polivalente RistoBar e punto ristoro Nicoletta Campanella di Corviale, in Via Marino Mazzacurati, 74 e nel parco antistante il punto ristoro e la Biblioteca Renato Nicolini.

La nuova edizione di “Le Ali della Città” inizierà giovedì 19 ottobre con una grande festa popolare che interesserà anche le giornate del 20 e 21, con la partecipazione di Stefano Saletti e Barbara Eramo con Baobab Ensemble, didattica e spettacolo con l’esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo con il LabBosio sulla canzone popolare romana diretto da Sara Modigliani. Didattica e spettacolo anche il 27 e 28 novembre con Nando Citarella e gli Equivox & Cymbalus Lab.

Un festival che – proseguendo – vedrà giustapposti nomi di protagonisti della cultura musicale del nostro tempo. Nelle settimane di svolgimento troveremo dunque Alex Balanescu violino solo, e solisti d’eccezione, come Antonello Salis con il suo concerto narrante da Armstrong e Duke Ellington fino ad arrivare all’oggi passando da Charlie Parker, Monk, Coltrane; il Mediterraneo arabo e sefardita di Peppe Frana, la giovane Anais Drago, astro nascente del nuovo “violinismo” jazz e new elektronic muzik.

Un band leader affermato del jazz contemporaneo come Roberto Ottaviano in due diverse giornate con diverse formazioni con Luigi Cinque – sax, clarinetti, live electronics, voce – per la costruzione di un concerto a sette sax soprani; Efren Lopez, ispanico del mondo, una stella della world music e considerato, tra l’altro, uno dei più importanti suonatori di ghironda di sempre.

E poi gli esperimenti musicali di Gabriele Mirabassi, la chitarra battente di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, lo Sha-man quartet di Luigi Cinque, Giampaolo Ascolese, Michele Ascolese e Pep Caporello e molto molto altro già sperimentato o da sperimentare in tempo reale.

Il mese di novembre sarà interpolato di date speciali che consisteranno in una serie di lezioni concerto e vedranno la presenza (in diretta o in video) di artisti come Antonello Salis, Luigi Cinque, Patrizio Fariselli, Petra Magoni, Giovanna Famulari, Silvia Brè, Lello Voce, Ricky Gianco, Badara Sec

Tutti gli appuntamenti de “Le Ali della Città” si svolgeranno nel giardino del Punto-ristoro del centro polivalente Nicoletta Campanella – Via Marino Mazzacurati, 74 a Corviale.

L’ingresso è libero.

A fine concerto sarà possibile cenare e godere di un momento conviviale insieme agli artisti. Informazioni: info@mrf5.it +39 342 166 2800 Sito: www.mrf5.it Anche in streaming su www.facebook.com/incontrifestival

Ideazione e direzione artistica Luigi Cinque

Direzione progetto e organizzazione Monica Passoni

Produzione MRF5 S.r.l.

“Film pasoliniano sulla Corviale del 2413” una produzione Black Tarantella, MRF5, Officina Mediterraneo

Media partner Alias, il manifesto, Musicalnews, Radio Popolare

Grafica Daniela Pecoraro

Stampa Multiprint – Roma

Ufficio stampa Big Time – pressoff@bigtimeweb.it

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Coral Etno Jazz I – Ore 18:00

Apertura, presentazione e indicazione delle band giovanili che stanno preparando la loro partecipazione al festival, indicazioni e rapporti con le scuole di musica del territorio e partecipazione dei loro rappresentanti.

Con Luigi Cinque, Angelo Pinna, Antonello Salis

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Coral Etno Jazz II_Cantare il Mediterraneo

Da anni presenti sulla scena italiana e internazionale nell’ambito della musica world, etnica e della canzone popolare, il polistrumentista Stefano Saletti (oud, bouzouki, chitarra) e la cantante tarantina Barbara Eramo continuano la loro esplorazione tra le musiche e le lingue del Mediterraneo insieme al Baobab ensemble.

Con Stefano Saletti, Barbara Eramo e Baobab Ensemble e partecipano al coro studenti delle scuole di musica del territorio.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Coral Etno Jazz III – Folkpolitik

Il LabBosio, diretto da Sara Modigliani, è un laboratorio in cui si imparano canti per ogni occasione della vita: dalle ninna nanne, alle canzoni d’amore, ai canti di emigrazione, di lavoro, canti sociali e politici, ballate narrative, in cui lo scopo non è quello di essere un “coro” in senso classico, ma di trasmettere l’emozione e l’intenzione di questo intenso mondo sonoro offrendo una panoramica dei vari tipi di canzoni di questo repertorio.Canti sociali, politici e di libertà del Mediterraneo.

LabBosio diretto da Sara Modigliani, Baobab Ensemble e Stefano Saletti. Il concerto è in collaborazione con il LabBosio che è la scuola di musica del Circolo Gianni Bosio. Partecipano gli studenti delle scuole di musica del territorio.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Coral Etno Jazz IV – Canto, tamburi e danze

Insegnamento dell’interazione tra canto e danza con ritmi e percussioni del Mediterraneo. I giovani delle scuole saranno coinvolti nell’appuntamento 4 del 27/10 – come da programma :“Insegnamento dell’interazione tra canto e danza con ritmi e percussioni del Mediterraneo.”Spettacolo conclusivo degli allievi e premiazione del vincitore. Questi, allievi per lo più del maestro Citarella saranno poi presenti nell’appuntamento 5 nel coro che va in scena il 28/10.

Con Nando Citarella

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Presente antico

Moresche, villanelle e canti dell’antico Mare.

Nel vulcano Vesuvio pulsano i ritmi che da sempre accompagnano i canti ed i balli tradizionali dell’area campana e di tutta l’Italia centro-meridionale.Così, rispettando la natura vulcanica in questa “Terra e’ motus”, il Vesuvio è il “grande tamburo” che scandisce il tempo per canti antichi e per nuove contaminazioni.

Con Nando Citarella con Equivox & Cymbalus Lab

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

La periferia va al Centro e il jazz alla periferia

Corso di insegnamento di storia della musica e degli strumenti musicali. Appuntamento indirizzato e relazionato con le scuole di musica del territorio che si concluderà con un concerto finale di Antonello Salis con i musicisti delle suddette scuole.

Con Luigi Cinque, Antonello Salis.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

La musica attuale e contemporanea; popular e avanguardia

Corso di insegnamento di storia della musica e degli strumenti musicali: Autotune, perché i giovani artisti lo usano? Corso dedicato promosso e organizzato con le scuole di musica del territorio.

Con Luigi Cinque, Consuelo Ciatti.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

I parolieri e il rap: differenze!

Corso di insegnamento di storia della musica e degli strumenti musicali: Autotune, perché i giovani artisti lo usano? Corso dedicato promosso e organizzato con le scuole di musica del territorio.

A. Salerno, Consuelo Ciatti, Maurizio Malabruzzi

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Parallelo 55

L’idea di questo progetto nasce dalla necessità di celebrare le donne e il loro talento.

Con Alex Balanescu e Sha-man Quartet

A partire dall’appuntamento 10 il programma sarà decisamente jazz e sarà dedicato e su

chiamata alle scuole di musica di Testaccio, Associazione Musica Monteverde e Officine Musicali del Borgo…. Il capitolo che abbiamo chiamato in programma Parallelo 55 equivale nel merito e nelle nostre intenzioni alla prima dicitura Dromo Jazz poiché, sotto la guida del M° Roberto Ottaviano (top jazz europeo 2022, docente presso il Conservatorio di Bari) i concerti dei solisti invitati in programma saranno preceduti da Ensemble giovanili provenienti dalle scuole suddette.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Parallelo 55 – Roberto Ottaviano – Luigi Cinque concerto per sette soprani

Ottaviano ed i suoi scavano nelle memorie non solo Jazzistiche, ma perfino nel mondo della canzone d’autore in un intreccio contrappuntistico favorito dall’organico insolito, che però può contare su alcuni tra i maggiori interpreti e virtuosi dei rispettivi strumenti. Un suono che prova a suggerire un “attraversamento” nella notte come momento topico di ciascuno di noi

Con Roberto Ottaviano, Luigi Cinque e ospiti. (siamo in contatto con cinque importanti solisti di sassofono soprano) e al progetto diretto da Ottaviano parteciperanno anche solisti delle scuole di musica.

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Parallelo 55 – IL MILIONE

Un concerto/narrante con il Milione di Marco Polo. Già dall’organico strumentale si comprende che si tratta di un ensemble che viaggia

nel tempo e nello spazio. Su tutto – ci teniamo a sottolineare – la sublime voce di Urna Chahar-Tugchi, originaria della Mongolia e precisamente delle “Steppe di Ordos”, considerata una vera e propria star del canto internazionale con collaborazioni davvero prestigiose.

Sha-man Quartet e Urna Chahar-Tugch

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale

Parlare la musica

A grande richiesta del popolo di Corviale torna Ricky Gianco. Le canzoni e la storia del rock&roll rivisitate da un grande autore, con incursioni finali di Enzo Gentile che frugherà nei meandri del contesto sociale e musicale intervistando “al volo” Ricky Gianco.

Durante la serata verrà premiato il miglior artista o band musicale, proveniente dalle scuole di musica del territorio, che ha dimostrato la migliore collaborazione al Festival. L’assegnazione sarà stabilita dalla giuria composta da:Roberto Ottaviano, Antonello Salis, Nando Citarella, Stefano Saletti, Maurizio Malabruzzi, Marco Colonna, Michele Ascolese ( chitarra storica di De Andrè) Enzo Gentile, Ricky Gianco, Paolo Damiani, Angelo Pinna,

Valerio Corzani, Consuelo Ciatti, Giovanna Famulari. Contatti in corso con Rita Marcotulli per stabilire la sua data di disponibilità.

Con Ricky Gianco