Conversazioni Musicali

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale, Italia

Progetto evento con conversazioni, concerti, interplay tra musicisti e filosofi sul concetto di improvvisazione ai tempi della intelligenza artificiale. Con Marco Colonna, Luigi Cinque, Roberto Ottaviano, Paolo Damiani, Giovanna Famulari e ospiti. Centro Polivalente “Nicoletta Campanella” in Via Marino Mazzacurati, 74. Lo spazio è accessibile e sono disponibili parcheggi per automezzi adibiti ai portatori di handicap I sevizi igienici sono accessibili all’interno della struttura. L’area è facilmente raggiungibile con il trasporto pubblico in bus, metro + bus e treno + bus. Bus: 786 (dalla Stazione Trastevere), 889 (da Metro Cornelia), 98 (da Corso Vittorio), M30 (da Circ.ne Cornelia) Metro A + [...]

Parallelo 55 – Roberto Ottaviano – Luigi Cinque concerto per sette soprani

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale, Italia

Ottaviano ed i suoi scavano nelle memorie non solo Jazzistiche, ma perfino nel mondo della canzone d’autore in un intreccio contrappuntistico favorito dall’organico insolito, che però può contare su alcuni tra i maggiori interpreti e virtuosi dei rispettivi strumenti. Un suono che prova a suggerire un “attraversamento” nella notte come momento topico di ciascuno di noi Con Roberto Ottaviano, Luigi Cinque e ospiti. (siamo in contatto con cinque importanti solisti di sassofono soprano) e al progetto diretto da Ottaviano parteciperanno anche solisti delle scuole di musica.

Parallelo 55 – IL MILIONE

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale, Italia

Un concerto/narrante con il Milione di Marco Polo. Già dall’organico strumentale si comprende che si tratta di un ensemble che viaggia nel tempo e nello spazio. Su tutto - ci teniamo a sottolineare – la sublime voce di Urna Chahar-Tugchi, originaria della Mongolia e precisamente delle “Steppe di Ordos”, considerata una vera e propria star del canto internazionale con collaborazioni davvero prestigiose. Sha-man Quartet e Urna Chahar-Tugchi

Parlare la musica

Punto Ristoro Nicoletta Campanella Via Marino Mazzacurati 74, Corviale, Italia

A grande richiesta del popolo di Corviale torna Ricky Gianco. Le canzoni e la storia del rock&roll rivisitate da un grande autore, con incursioni finali di Enzo Gentile che frugherà nei meandri del contesto sociale e musicale intervistando “al volo” Ricky Gianco. Durante la serata verrà premiato il miglior artista o band musicale, proveniente dalle scuole di musica del territorio, che ha dimostrato la migliore collaborazione al Festival. L’assegnazione sarà stabilita dalla giuria composta da:Roberto Ottaviano, Antonello Salis, Nando Citarella, Stefano Saletti, Maurizio Malabruzzi, Marco Colonna, Michele Ascolese ( chitarra storica di De Andrè) Enzo Gentile, Ricky Gianco, Paolo Damiani, Angelo [...]

Cantico di Natale

Parrocchia di Santa Dorotea Via di Santa Dorotea 23, Roma, Italia

Canti sacri della liturgia natalizia. Con Nando Citarella compagnia la Paranza La Chiesa di Santa Dorotea in Via di S. Dorotea, 23 (Trastevere) raggiungibile con bus 23, 280, 44, 85, H e Metro B/C.

PLG – Punto Luce Giovani

Museo degli Strumenti Musicali P.zza S. Croce in Gerusalemme, Roma, Italia

Cosa può fare la musica per dare una speranza di pace e libertà? Eugenio Saletti, in arte SALE, prova a rispondere in musica a queste domande. Un progetto che intende ripercorrere l'opera di artisti che hanno raccontato in Italia e nel mondo la forza della pace. SALE con Eugenio Saletti, Alessandra Nazzaro, Umberto Scaramozza, Davide Nocera, Alessandro Stella Il Museo degli Strumenti Musicali in P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9/a raggiungibile con Metro B/C (fermata San Giovanni), da Stazione Termini con tramvia 5 e 14 fermata Porta Maggiore.

PLG – Punto Luce Giovani

Museo degli Strumenti Musicali P.zza S. Croce in Gerusalemme, Roma, Italia

In Minotauri la giovane violinista e compositrice Anaïs Drago, premio Top Jazz 2022, Isio Saba e Amadeus Factory per Sky Arte, intraprende un viaggio musicale e letterario attraverso la costrizione delle nostre solitudini interiori. Con Anais Drago Il Museo degli Strumenti Musicali in P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9/a raggiungibile con Metro B/C (fermata San Giovanni), da Stazione Termini con tramvia 5 e 14 fermata Porta Maggiore.

PLG – Punto Luce Giovani

Museo degli Strumenti Musicali P.zza S. Croce in Gerusalemme, Roma, Italia

In questo spettacolo parlo della storia, dell’evoluzione, di aneddoti e curiosità sui due strumenti e i loro suoni. Con Marcello De Carolis Il Museo degli Strumenti Musicali in P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9/a raggiungibile con Metro B/C (fermata San Giovanni), da Stazione Termini con tramvia 5 e 14 fermata Porta Maggiore.

Per una lettura di IX Ecloghe

Fondazione Scelsi Via di S. Teodoro 8, Roma, Italia

Letture del libro IX Ecloghe (1962) di Andrea Zanzotto Con Giovanna Famulari, Luigi Cinque, Lello Voce e Stefano Del Bianco Fondazione Isabella Scelsi in Via di San Teodoro, 8 raggiungibile da P.zza Venezia, con Metro B (fermata Circo Massimo), bus 85, 170 e 118 fermata Via Petroselli.

OPERAradici – Il Sacro

Parrocchia di Santa Dorotea Via di Santa Dorotea 23, Roma, Italia

Frammenti musicali sacri dell’opera “e tu che ne sai del Futuro”. Con Luigi Cinque La Chiesa di Santa Dorotea in Via di S. Dorotea, 23 (Trastevere) raggiungibile con bus 23, 280, 44, 85, H e Metro B/C.

ENZO AVITABILE_MUSIC LIFE

Museo degli Strumenti Musicali P.zza S. Croce in Gerusalemme, Roma, Italia

Un film diretto dal regista Premio Oscar Jonathan Demme (1944 - 2017) su Enzo Avitabile, la sua musica e Napoli. Il progetto nasce dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano segue da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista riconosciuto sulla scena internazionale della world music e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un segno distintivo. La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme: è evidente dall'uso che ne ha fatto in tutti i suoi film per il grande schermo. Ma questa passione negli anni è stata [...]

Shaman Quartet

Museo degli Strumenti Musicali P.zza S. Croce in Gerusalemme, Roma, Italia

Immagini, suoni e racconti dal Film Transeuropae Hotel. Con Luigi Cinque, Peppe Caporello, Michele Ascolese e Giampaolo Ascolese Il Museo degli Strumenti Musicali in P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9/a raggiungibile con Metro B/C (fermata San Giovanni), da Stazione Termini con tramvia 5 e 14 fermata Porta Maggiore.

Torna in cima